La Storia

Correva l’anno 1980…

Una sera, Carlo Vecchia e Paolo Cattadori si trovano a casa di Fausto Colombi con la seguente idea: la Società Canottieri Ongina non ha mai fatto attività sportiva organizzata, è il momento di iniziare. Detto, fatto: si compongono squadre maschili e femminili che partecipano a tornei a carattere provinciale e regionale, a quelli under 13, under 14, under 16 e under 18, oltre a organizzare formazioni che partecipano alla Seconda e alla Prima divisione provinciale maschile e femminile (1985-1995), passando poi in ambito regionale in serie C e D (1995-2005) non senza aver ottenuto soddisfazioni in campionati giovanili e divisioni provinciali maschili e femminili. Arrivano gli anni ’90 e le gioie continuano: la Canottieri Ongina Volley partecipa a tornei nazionali di minivolley femminili e maschili. In quest’ultima categoria, nel 1990 a Pesaro arriva il sesto posto conquistato da William Casalini, Marco Cavalli, Marco Colombi e Davide Rebecchi. Un anno più tardi, gli stessi quattro protagonisti si mettono in luce a San Marcello Pistoiese, arrivando secondi nel superminivolley con l’innesto di un certo Luca Tencati, ora centrale del Copra Piacenza in A1. La società monticellese è anche un serbatoio importante per l’Emilia Romagna: in anni diversi, William Casalini, Luca Tencati, Andrea Fiorentini, Claudia Guglielmetti e Giulia Zangrandi partecipano infatti al Trofeo delle Regioni, mentre sono numerosi gli atleti gialloneri che si sono messi in luce al Trofeo delle province.

Gli ultimi anni

Nel 2004, la formazione di serie C maschile conquista la prima edizione della Coppa Emilia e nel 2005 e nel 2011 si qualifica alle Final four. Dal 2005 al 2011 parte l’avventura in B2 maschile, ma non è l’unico fermento in casa monticellese: nel 2007 la formazione di serie D maschile vince il campionato e viene promossa in C, seguita l’anno successiva dalle ragazze che ottengono il pass per la B2. Nel 2010, la serie D “rosa” vince il campionato e viene promossa in C. Le soddisfazioni nell’ultimo lustro si susseguono senza sosta: nel 2006 il Coni conferisce a Fausto Colombi la stella di bronzo al merito sportivo in riconoscimento delle benemerenze acquisite nella sua attività dirigenziali. Due anni dopo, lo stesso premio viene consegnato alla Canottieri Ongina Volley e, in apertura di 2014, al palleggiatore Riccardo Giumelli, nel 2011 campione italiano di beach volley. Nel 2010, Elisa Zorzella, Ilaria Guzzo, Mauro Fornasari e Alberto Zangrandi partecipano al Trofeo delle Province, esperienza bissata nella successiva stagione dallo stesso Zangrandi in qualità di capitano e da Alessandro Soavi con la selezione provinciale piacentina che per la prima volta nella storia vince il torneo. Ma la stessa stagione ha scritto anche la pagina più bella della storia della Canottieri Ongina: la vittoria nel campionato di B2 maschile e la conseguente promozione diretta in B1. L’esperienza storica in B1 si è conclusa con il terzultimo posto e la conseguente disputa, nella stagione 2012-2013, del campionato di B2 maschile con una formazione nuovamente ambiziosa. Da segnalare anche la promozione diretta conquistata dalle ragazze della serie D femminile, promosse in C.

Oggi

Oggi la società è gestita da un organico forte e compatto, caratterizzato da una programmazione sportiva pluriennale ben collaudata messa in atto da tecnici preparati e adeguatamente qualificati, e ha contribuito alla diffusione dello sport nelle scuole elementari e secondarie di primo grado. Attualmente, gli atleti (dal minivolley alla serie maggiore) sono 150, mentre il numero di dirigenti e allenatori ammonta a quota 20.

Il fiore all’occhiello è ovviamente Luca Tencati, che nella Canottieri Ongina ha mosso i primi passi prima di spiccare il volo verso Parma, Treviso, Modena e Piacenza vincendo diversi titoli italiani e coppe internazionali, oltre a vestire la maglia azzurra. Nella stagione 2014-2015, la Canottieri Ongina parteciperà alla B1 maschile (dopo la promozione dalla B2 maschile dello scorso anno), alla D femminile (targata Monticelli Volley) e al campionato di C maschile, oltre a essere presente nelle categorie giovanili.