Volley serie B maschile girone A, Matteo Sala (Canottieri Ongina): “Ambire sempre al punteggio pieno in questo rush finale”
Il giovane libero piacentino classe 2004 inquadra la corsa della regular season con vista play off
MONTICELLI (PIACENZA), 29 MARZO 2023 – Nuovo scoglio all’orizzonte per la Canottieri Ongina, attesa dalla sfida casalinga di sabato alle 18 a Monticelli contro la Npsg La Spezia nella quint’ultima giornata del girone A di serie B maschile. I gialloneri piacentini hanno consolidato il posizionamento in classifica (secondo posto) in chiave play off con sei punti di vantaggio sull’Alto Canavese terzo. A fare il punto della situazione è Matteo Sala, giovane libero piacentino classe 2004 che affianca Davide Rosati nel ruolo.
Ad Alba è arrivata una prova convincente in trasferta con un bel 3-0 e la vostra classifica è migliorata ulteriormente: può essere uno slancio importante per il rush finale di regular season?
“Una vittoria non facile come quella di Alba, unita ai risultati ottenuti dalle nostre dirette inseguitrici, ci dà un po’ di respiro in un campionato che fino ad ora è stato molto equilibrato, specie nella lotta per i playoff. Al momento dobbiamo pensare ad affrontare queste ultime cinque partite della stagione regolare per portarci a casa sempre il punteggio pieno e raggiungere il nostro obiettivo”.
Sabato match casalingo contro La Spezia, una delle migliori outsider di questo campionato: che insidie nasconde il match?
“Come ho già detto, questo campionato ha più volte regalato sorprese a tutte le squadre di questo girone, compresi noi. La Spezia è una squadra ostica e anche la posizione che occupa in classifica lo testimonia, perciò dovremo mettere in campo la nostra pallavolo, ma anche la concentrazione e la coesione che si è vista in diverse partite nel corso della stagione”.
Come stai vivendo questa stagione per la prima volta in serie B? Avere un libero giovane ma di spessore come Rosati davanti cosa ti sta insegnando?
“Dopo un periodo di ambientamento, mi sento inserito all’interno della squadra, mi trovo bene con i miei compagni, che spesso mi motivano e mi spingono ad andare oltre i miei limiti. In allenamento la loro determinazione e costante voglia di migliorarsi mi contagia e voglio sempre fare quello step in più per migliorare a mia volta. Con Davide c’è un bel rapporto, per me lui è un esempio da seguire per imparare la posizione del libero, a partire dalla tecnica, passando anche per la comunicazione con i compagni e l’atteggiamento in campo”.
In cosa ti senti migliorato grazie al lavoro dello staff?
“Un po’ in tutto: la tecnica, la difesa, la ricezione e i secondi tocchi, il modo di stare in campo. So bene di avere ancora molto margine di miglioramento in tutti i fondamentali, perciò lavorerò sempre per migliorare ulteriormente. In particolare voglio ringraziare i coach Gabriele Bruni e Fausto Perodi che mi seguono molto nel mio percorso di crescita”.
Nella foto di Deborah Frittoli, Matteo Sala, giovane libero della Canottieri Ongina
Ufficio stampa Canottieri Ongina
Luca Ziliani
339/8139287
luca.ziliani@yahoo.it