Volley serie B maschile girone A, il bilancio di metà stagione della Canottieri Ongina
A tracciarlo è Fausto Perodi, vice allenatore giallonero, tra rendimento, miglioramenti, margini di crescita e un occhio al cammino con obiettivo play off

MONTICELLI (PIACENZA), 19 GENNAIO 2023 – E’ tempo di bilanci di metà mandato per la Canottieri Ongina, formazione piacentina tra le protagoniste del girone A di serie B maschile. Al giro di boa, con la sosta di due settimane previste dal calendario, in casa giallonera si tirano le prime somme parziali, con la classifica che parla di 30 punti e terzo posto (frutto di 10 vittorie e 3 sconfitte), a -1 dall’Alto Canavese e a quattro lunghezze dalla capolista Negrini Cte Acqui, attesa sabato 4 febbraio alle 18 a Monticelli per il big match della prima giornata di ritorno.
A fare il punto della situazione è Fausto Perodi, vice allenatore della Canottieri Ongina e preziosa “spalla” di coach Gabriele Bruni.
Partiamo da un bilancio in termini di risultati e classifica.
“La prima parte è sicuramente positiva, siamo nelle prime posizioni dove meritiamo e ambiamo. Il rammarico è per la trasferta di Ciriè, dove non abbiamo raccolto neanche un punto nel duello contro la Pvl Cerealterra. Considerando, però, tutte le problematiche legate agli infortuni, abbiamo percorso fin qui un buon cammino”.
A proposito di rivali, per i play off chi vedi maggiormente pericoloso?
“Penso siano in lotta le attuali prime quattro forze del campionato, cioè nell’ordine Acqui, Alto Canavese, noi e Pvl Cerealterra. La classifica rispetta il tasso tecnico del campionato, per lo meno verso l’alto; siamo in un girone nel complesso molto equilbrato”.
A livello tecnico dove siete cresciuti in questi mesi e dove c’è margine nel ritorno?
“Siamo cresciuti sul cambiopalla e spero questo percorso continui ancora, mentre dove dobbiamo migliorare è nella fase break, a partire dalla battuta. Con un servizio efficace, possiamo essere più performanti a muro e in difesa e stiamo lavorando su questo”.
Cosa ti piace maggiormente di questa squadra?
“Il modo di allenarsi: nonostante acciacchi e assenze forzate, nessuno si tira indietro. Lo spirito in palestra è sicuramente positivo, c’è disponibilità assoluta al lavoro e voglia anche di finire tardi le sedute. Ci sono per esempio tanti ragazzi che ci chiedono di fermarsi un po’ di più per migliorare alcuni aspetti individuali”.
Nella sosta, la Canottieri Ongina sosterrà due allenamenti congiunti casalinghi con formazioni di pari categoria. Domani (venerdì) alle 19,30 (orario di inizio riscaldamento) test informale contro Valtrompia, mentre sette giorni dopo (venerdì 27 gennaio), con inizio riscaldamento alle 20,30, confronto con lo Yaka Volley Malnate.