Volley play off serie B maschile, Donato De Pascali (Canottieri Ongina): “Non c’è una favorita, costanza di rendimento fattore fondamentale”
Il direttore sportivo giallonero inquadra il girone tra seconde con Caselle e Malnate con la vincente che proseguirà la corsa verso l’A3

MONTICELLI (PIACENZA), 10 MAGGIO 2023 –  Un sabato da spettatori interessati prima di una settimana decisiva in chiave futura. E’ questa la “road-map” della Canottieri Ongina nella terza partecipazione consecutiva (contando lo stop precedente dei campionati per Covid) ai play off di serie B maschile, dove la formazione piacentina è stata di fatto una presenza fissa nell’arco delle ultime sette stagioni (una sola “assenza”).
Sabato i gialloneri di Gabriele Bruni (secondi classificati nel girone A) guarderanno con interesse al duello tra Arredopark Dual Caselle (seconda girone C) e Yaka Volley Malnate (piazza d’onore del girone B), mentre mercoledì 17 maggio alle 20,30 a Monticelli affronteranno Caselle per poi essere di scena sabato a Malnate nell’ultimo appuntamento del girone che vedrà la prima classificata proseguire il cammino verso l’A3. In casa Canottieri Ongina, a fare il punto della situazione è il direttore sportivo Donato De Pascali.
Formula nuova e avversarie: cosa vi aspetta?
“In effetti è una formula particolare, nel nostro caso nel giro di 72 ore ci giochiamo una fetta della nostra stagione. Per quanto riguarda gli avversari, sono due squadre ben collaudate e ben allenate. Caselle la conosciamo abbastanza bene dall’anno scorso, non ha cambiato molto. Anche Malnate è una formazione consolidata, con un roster molto profondo, quasi due sestetti, mi ricorda la Canottieri Ongina di alcuni anni fa. Noi dobbiamo fare i conti sempre con la situazione-infortuni”.
Esiste a tuo avviso una favorita in questo primo girone?
“L’esperienza nei play off suggerisce di no; sulla carta, Malnate potrebbe essere un centimetro avanti a tutti, ma comunque va a giocare sabato su un campo difficile come Caselle”.
Cosa sarà importante per la Canottieri Ongina?
“Dal punto di vista tecnico la costanza di rendimento durante la gara, rimanere sul pezzo dall’inizio alla fine”.