Si è conclusa ieri (venerdì) la prima settimana di preparazione della Canottieri Ongina, formazione che parteciperà al campionato di serie B maschile girone A. In casa giallonera, è tempo di primi bilanci con il preparatore fisico Simone Tizzoni, che commenta così i primi giorni di lavoro della formazione allenata da Gabriele Bruni.

“Ho trovato un gruppo molto rinnovato – commenta Tizzoni – con tante facce nuove e che provengono da esperienze specifiche di lavoro differenti, ma tutti i ragazzi sono apparsi volenterosi. Abbiamo deciso di uniformare le sedute pesi svolgendole insieme e lavorando sulle criticità che normalmente arrivano durante l’anno come per esempio l’infiammazione al tendine rotuleo e al tendine d’Achille e la dominanza dell’anca che possono generare problemi e fastidi. Una volta sgrossata questa parte, inizieremo con le sedute di ricerca della forza vera e propria, mentre ora stiamo lavorando tanto in preventiva.

Nei riscaldamenti di tutti gli allenamenti cerchiamo un fitness muscolare-metabolico in cui si cerca la maggior intensità possibile mentre si fa sviluppo muscolare. Questo ci può aiutare ad arrivare in una condizione di intensità sotto sforzo muscolare sicuramente ottimale. Anche quest’anno stiamo intraprendendo una strada nuova rispetto alla scorsa stagione e che credo ci possa dare buoni risultati e una buona qualità a lungo termine, migliorandola step by step”.

Nella foto, Simone Tizzoni, preparatore fisico della Canottieri Ongina